Attualità

Gli spazi per la didattica in presenza ci sono

Sopralluoghi in tutte le scuole di Calcinaia e Fornacette per capire come ripartire a settembre. Gli spazi non mancano, restano alcune incognite

Le scuole medie di Calcinaia

"L'intento primario dell'amministrazione comunale e dell'Istituto Comprensivo è quello di non far ricadere sui nostri ragazzi le difficoltà organizzative e le incognite sanitarie che l'emergenza sanitaria chiede di affrontare" hanno ribadito dal Comune di Calcinaia. In questi giorni gli assessorati alla scuola e ai lavori pubblici sono impegnati in vari incontri e sopralluoghi nelle scuole, insieme ai relativi uffici e alla dirigenza scolastica, per "garantire un ritorno a scuola in sicurezza e adeguato alle esigenze di tutti, senza troppo stravolgere le consuetudini della popolazione scolastica".

Al momento, sono state condivise modalità organizzative ed interventi da eseguire nei plessi scolastici, oltre alla "necessità di ulteriore organico scolastico ed ausiliario da richiedere".

“Insieme all’Amministrazione Comunale – ha informato il dirigente scolastico, Luigi Vittipadi - abbiamo effettuato diversi sopralluoghi e recuperato gli spazi più ampi per poter far rientrare tutti gli alunni in presenza, nel rispetto delle misure di distanziamento previste dal CTS e dal Ministero. Ovviamente, occorrerà rivedere l’organizzazione e lo scaglionamento delle entrate e delle uscite, quindi gli orari e, ove presente, il consumo del pasto”.

“Saremo beneficiari di un finanziamento per la ripartenza - ha aggiunto l’assessora ai lavori pubblici, Maria Ceccarelli -, destinato all'acquisto di arredi e a piccoli lavori di manutenzione, che verranno concordati con la dirigenza scolastica. I nostri edifici grazie ai lavori di manutenzione e di adeguamento saranno pronti ad accogliere i nostri ragazzi nel migliore dei modi”.

"Nei prossimi giorni definiremo meglio i dettagli e programmeremo incontri con docenti e genitori” ha infine assicurato l’assessora all’Istruzione, Elisa Morelli. Mentre il sindaco Cristiano Alderigi, ringraziando per il lavoro sin qui svolto, si è detto convinto che "con la collaborazione di tutti settembre nel Comune di Calcinaia, non sarà un'incognita".