Attualità

Guasto elettrico, al buio da oltre 15 ore

La segnalazione del gruppo d'opposizione Bene Comune. Il municipio è in contatto con Enel che promette il ripristino del servizio entro le 17

"Da ormai oltre 15 ore numerose famiglie del comune di Calcinaia si trovano al buio, a causa di un guasto alle linee dell’elettricità, a seguito di alcuni alberi caduti su alcune delle linee di media tensione". La segnalazione arriva dalla pagina Facebook della lista d'opposizione Insieme per il bene comune e trova conferma in un comunicato pubblicato sul sito internet del municipio nel quale si legge che l'amministrazione, a seguito delle numerose segnalazioni di interruzioni di energia elettrica arrivate, si è mantenuta in contatto per tutta la mattinata con Enel.

"Gli addetti - scrivono sulla nota dal Comune -, che dalla notte passata sono all’opera per far fronte alle problematiche sorte sulle linee elettriche a causa del mal tempo, hanno assicurato di aver individuato il guasto e hanno previsto il ripristino della normalità nel giro delle prossime tre ore circa (entro le 17, ndr)". 

Qualche critica da parte del gruppo politico di minoranza che scrive: "Comprendiamo che si tratta di un evento del tutto eccezionale e imprevedibile, a cui sicuramente Enel sta provando a porre rimedio al più presto. Riteniamo però al tempo stesso che il gestore unico dell'elettricità avrebbe dovuto informare tempestivamente i cittadini sulla gravità dell'evento e sulla possibile lunga durata del disservizio. Diversi tra noi hanno infatti provveduto già ieri sera a telefonare ad Enel per capire quando sarebbe tornata la corrente, sentendosi rispondere che alle 8 del mattino sarebbe tornato tutto alla normalità: cosa che però non è ancora successa.
Ci mettiamo nei panni di tutte quelle famiglie che hanno anziani o bambini, ma anche di chi banalmente ha i congelatori pieni di alimenti che dovrano essere buttati via, per non parlare dei danni subiti da parte dei commercianti del nostro territorio.
Auspichiamo che Enel ripristini immediatamente il servizio e che si scusi con la popolazione per il disagio subito e per la pessima comunicazione che ha contraddistinto queste ore. Invitiamo inoltre l'amministrazione comunale - hanno aggiunto da Insieme per il bene comune - a proseguire nell'opera di pressione sull'azienda affinché tutto torni al più presto alla normalità".