Lavoro

I bowling, fuori dai ristori, fanno squadra

"Considerati il più delle volte come sale giochi quando la nostra identità è ben diversa" dice Splendiani del bowling di Fornacette, consigliere Anbi

C'è anche Nedo Splendiani, direttore del Bowling Palasport di Fornacette, tra i consiglieri della neonata Anbi, Associazione nazionale bowling e intrattenimento. Un'associazione di categoria che è nata perché il comparto si è visto tagliato fuori dalla maggior parte dei ristori e gli imprenditori hanno ravvisato l'urgenza di fare squadra, per far sentire con forza la loro voce.

"Gli impianti di bowling sono in grave sofferenza in tutta Italia - racconta Splendiani -. Il nostro comparto non è mai stato indicato nei vari DPCM, considerato il più delle volte come sale giochi quando la nostra identità è ben diversa. Dal lockdown di fine febbraio ci è stato concesso di riaprire parzialmente nel nostro peggior periodo lavorativo (luglio 2020). E abbiamo sostenuto tante spese per mettere i nostri locali in sicurezza. Ma la chiusura disposta a metà ottobre ci ha messo ancora di più in difficoltà. Molti dei nostri associati impossibilitati a sostenere la situazione stanno meditando lo smantellamento delle loro attività".

“Molto del nostro lavoro - ha ricordato il direttore del palabowling fornacettese - è orientato a rispondere alla voglia di divertimento di giovani e meno giovani ma anche di altre categorie, disabili, giocatori e studenti. Siamo luoghi importanti nel difficile compito della socializzazione e del sano divertimento, e di questo ne siamo ben consapevoli".

Per citare solo l’attività degli ultimi anni, Splendiani e il suo staff ricordano di aver promosso iniziative legate alle scuole, aprendo le porte del bowling agli studenti di vari istituti comprensivi della Valdera. "Poi i tanti compleanni che vi si festeggiano per piccoli e meno piccoli - ricordano ancora - che si cimentano tra strike e spare. E non manca l’attività sportiva che vede le piste del bowling ospitare manifestazioni ed eventi organizzate dalla FISB – Federazione Italiana Sport Bowling".

Dopo poche settimane Anbi ha già riunito i gestori di quasi 40 impianti di bowling sparsi per l'Italia e Splendiani si dice pronto a rimboccarsi le maniche, "per fare in modo, da subito, che sia riconosciuto il nostro diritto nella determinazione dei Ristori, per sopravvivere e avere almeno una possibilità di riprendere il nostro lavoro e continuare a far divertire coloro che decidono di entrare nei nostri locali".