La 15esima edizione dell'annuale rassegna fotografica internazionale itinerante del gemellaggio "Colore d'Europa", organizzata dall'Associazione Fotografica Fornacette, con il patrocinio della Uif e del Comune, ha messo a fuoco il tema del cambiamento climatico. Il clima, infatti, è chiaro: "Il clima siamo noi: un pianeta da salvare".
E, come da tradizione, hanno partecipato i fotoamatori francesi di Noves e Amilly e quelli catalani di Vilanova del Camì, i cui scatti sono esposti nella biblioteca comunale "Pier Paolo Pasolini" di Calcinaia.
C’è stato un momento di vibrante intensità emotiva allorché il presidente del comitato nel suo intervento ha stigmatizzato con parole di rammarico quanto sia stridente oggi parlare di colori d’Europa in un contesto europeo in grande difficoltà per i conflitti bellici alle porte che rischiano di trascinare tutti noi in una catastrofe mondiale.
All'inaugurazione, infine, c'è stata anche la presenza dei piccoli pubillas di Vilanova del Camì che con i loro costumi tradizionali, la loro innocenza, il loro sorriso, hanno impreziosito la manifestazione.