Attualità

Il Comune contro l'abbandono degli animali

L'amministrazione comunale ha aderito alla campagna promossa dal Ministero della Salute. Sindaco Ciampi: "Si tratta di un tema importante"

Non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi. Questo il nome, che lascia poco spazio alle interpretazioni, della campagna lanciata dal Ministero della Salute e appoggiata anche dal Comune contro l’abbandono degli animali domestici.

"Volentieri abbiamo fatto nostra questa iniziativa - ha dichiarato il sindaco Lucia Ciampi -, offrendo la nostra disponibilità a informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema del possesso responsabile dei pet. Si tratta di una tematica importante, che assume ancora più rilievo nel periodo estivo, quando il fenomeno dell’abbandono degli animali d’affezione si presenta purtroppo con maggior frequenza".

La campagna del Ministero racconta, attraverso un manifesto, momenti della quotidianità di una famiglia nel corso di un intero anno, vissuti in serenità e gioia con il proprio animale domestico. Si tratta di una mini-storia che inizia in primavera, nel momento dell’adozione dell’animale, prosegue in estate, durante la prima vacanza, e si conclude in inverno, a Natale, davanti l’albero addobbato e i regali. Padre, madre e figlia non si separano mai dal loro amico a quattro zampe: la sua continua presenza è sinonimo di allegria e di benessere per tutti.