Attualità

Il concorso "Petroni" premia gli studenti

Le scuole "Quasimodo" e "Martin Luther King" protagoniste con decine di studenti per il concorso dedicato all'ex sindaco di Calcinaia

Un momento della premiazione

Alla scuola media "Quasimodo" di Fornacette e a quella "Martin Luther King" di Calcinaia si è svolta la premiazione del concorso "Petroni", organizzato dall'Associazione Francesco Petroni che si pone l'obiettivo di far conoscere la figura dell'ex sindaco calcinaiolo tra il 1980 e il 1995.

Dopo aver pubblicato un libro sulla vita di Petroni, l'associazione adesso ha voluto creare anche un concorso annuale dedicato alle scuole, che affronti temi rilevanti: quest'anno, per esempio, il tema scelto è stato l'ambiente, evidenziando l'importanza della sostenibilità e della tutela del patrimonio naturale. Le opere realizzate dagli studenti si sono suddivise tra un filone narrativo e un filone grafico.

I premi assegnati durante una cerimonia con il sindaco Cristiano Alderigi, il vicesindaco Flavio Tani, il presidente dell'Associazione Ivan Ferrucci e la dirigente scolastica Elisabetta Iaccarino, consistono in buoni spendibili in materiale scolastico, un riconoscimento che rappresenta un importante contributo a sostegno della cultura e della formazione scolastica.

Le classi partecipanti sono state la 2A, 2B, 2C, 2D della scuola media "Quasimodo" e la 1A, 1B e 3B della scuola media "King". I premiati, invece, nella categoria Narrativa e Poesia, sono stati Alessia Morganti (1B "King"), Noel Zega (1B, "King"), Sergio Minichilli (1A,  "King"); mentre nella categoria Elaborati grafici Greta Minichilli (3B, "King"), Christian Bacci (2A, "Quasimodo") ed Eleonora Ruberti (2B, "Quasimodo")