Sport

Il grande basket giovanile a Fornacette

Il Basket Calcinaia incaricato dalla Federazione di organizzare le finali nazionali di Conference under 19 in vista della finalissima di Roma

La palestra di Fornacette

Le finali nazionali di Conference under 19 Eccellenza si giocheranno nel palazzetto dello sport di Fornacette. Lo ha deciso la Federazione italiana di pallacanestro, che per il 14 e il 15 Aprile prossimi farà della frazione calcinaiola la capitale del basket giovanile.

Sul parquet della nuova struttura si sfideranno 8 tra le migliori formazioni under 19 Eccellenza italiane per la conquista delle due posizioni che consentiranno ai vincitori di accedere alle finali nazionali di Roma, in programma a fine mese.

"È veramente un onore per la nostra società poter ospitare, come organizzatori, un evento di portata nazionale cui parteciperanno le massime autorità regionali e nazionali della pallacanestro - ha detto Mario Spoto, presidente del Basket Calcinaia - ovviamente, cercheremo di fare il massimo per ricambiare la fiducia riposta in noi dalle strutture federali nazionali cercando di dare il massimo risalto all’evento".

E sugli spalti, appunto, non mancheranno i grandi del basket: dal presidente regionale Massimo Faraoni al responsabile nazionale del settore giovanile Julio Trovato, passando per il coach della Nazionale italiana under 18 Marco Sodini.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta sui canali di streaming della Federazione, mentre le squadre partecipanti saranno Pallacanestro Brescia, Pallacanestro Reggiana, Napoli Basket, Varese Academy Basketball, Gran Torino, Stella Azzurra Roma, Bsl San Lazzaro Bologna e Vl Pesaro.