Attualità

Il Maggio calcinaiolo tra Regata e festa

Presentato il calendario di iniziative per il tradizionale appuntamento primaverile: in arrivo la Sagra della nozza, la Regata storica e alcune novità

La presentazione del Maggio calcinaiolo

Un doppio programma, religioso e folkloristico, per lanciare il mese più atteso dalla comunità: il Maggio calcinaiolo. È previsto infatti, a partire da sabato 20 Maggio, un cartellone ricco di eventi, tra nozze, concerti, tombole e la consueta Regata dei Rioni, giunta alla 186esima edizione e anticipata dalla sfilata storica.

"Ringrazio sentitamente la Deputazione di Sant'Ubaldesca, che ha organizzato gli eventi, i Rioni e tutti coloro che concorrono alla realizzazione della Sagra della nozza e delle altre manifestazioni del Maggio calcinaiolo - ha detto il sindaco Cristiano Alderigi - è doveroso che le istituzioni e la cittadinanza tutta riconoscano quanto sia prezioso l’impegno di queste persone, grazie a cui il nostro paese mantiene tradizioni storiche, religiose e folkloristiche".

Tra le novità di questa edizione vi è anche un finanziamento ricevuto da parte della Regione, che ha permesso di arricchire le iniziative. "Sarà un programma davvero variegato - ha aggiunto il vicesindaco Flavio Tani - che quest’anno vedrà anche la presenza del mercatino di arti e mestieri e una nuova organizzazione degli spazi. Il 3 Giugno, inoltre, durante la cena lungo le vie del centro, tutti i Comuni gemellati saranno invitati a vivere questo tipico momento di convivialità".

Il programma è davvero ricco: oltre alle funzioni religiose in ogni Rione, vi saranno appunto la tradizionale Sagra della nozza, che prenderà avvio sabato 20 Maggio, e la Regata dei Rioni, che prenderà avvio con la sfilata storica in costume domenica 28 Maggio dalle 17,30.

Prima, però, si terrà la prima edizione del Palio remiero, in programma sabato 20 Maggio. "I tre rioni si sfideranno lungo il fiume su tre gare di 200 metri - ha spiegato il presidente della Deputazione, Nicola Reali - contendendosi un premio in denaro atto a valorizzare le figure dei vogatori, che tanto si impegnano durante tutto l’anno per portare avanti la tradizione della Regata storica".

"Sarà un programma che vedrà tanti momenti di tradizione e riconferma - ha concluso Sara Liberto, vicepresidente della Deputazione - ma anche alcune novità, sempre nello spirito di convivialità e festa che caratterizza la voglia di sentirsi parte di questa comunità".