Attualità

In che stato è il ponte sull'Emissario?

E' la domanda che la lista d'opposizione 'Insieme per il bene Comune' ha rivolto all'amministrazione comunale calcianaiola. Dito puntato contro Anas

Nel Consiglio comunale del 26 aprile scorso, è stata discussa una interrogazione di Insieme per il bene Comune sulla sicurezza del ponte che attraversa il canale Emissario a Fornacette. 

"Nello specifico - ha spiegato il consigliere comunale Andrea Tessitori - chiedevamo a quando risaliva l’ultimo controllo statico del pon­te da parte di Anas, titolare della manutenzione della struttura, e se l’amministrazione comunale ritenesse necessario, causa l’evidente usura delle estremità e dei marciapiedi dell’impalcato, un controllo statico specifico".

"Di risposta - ha ripreso il consigliere - ci viene comunicato che Anas non ha risposto alla richiesta dell’amministrazione e neppure al sollecito, quindi alla data del Consiglio non sappiamo a quando risale l’ultima verifica sulla sicurezza del pon­te e che si sarebbe insistito su Anas per un controllo mirato del viadotto".

"Considerata l’attenzione di molti enti verso i ponti che attraversano l’Emissario - ha concluso Tessitori - un caso su tutti quello di Cascine di Buti smantellato e sostituito con uno militare per pericolo crollo, la realizzazione del ponte che si può pensare datata circa 70 anni fa e l’intenso traffico veicolare che ogni giorno lo attraver­sa, ci chiediamo se il Comune di Calcina­ia abbia insistito con Anas e se quest’ultima abbia risposto in maniera soddisfacente o meno visto che sono passati oltre 2 mesi dalla discussione in Consiglio Comunale".