Attualità

Le biblioteche e i libri da asporto

La Comunale del capoluogo e quella dei ragazzi di Fornacette offrono il servizio per non fermare la lettura in questa nuova fase di restrizioni

La biblioteca dei ragazzi di Fornacette

La biblioteca Comunale di Calcinaia e la biblioteca dei ragazzi di Fornacette sono state le prime a lanciare il servizio di prestito a distanza e quindi hanno aderito pre-litteram al servizio Libri da asporto. Per ovviare ai provvedimenti contenuti nell’ultimo Dpcm che impongono la chiusura delle biblioteche e di fatto interrompono anche il prestito interbibliotecario la biblio di calcinaia e quella di Fornacette si sono subito attivate per escogitare un modo per fare avere i libri desiderati ei propri utenti. Da qui la scelta della modalità “asporto”.

I cittadini potranno infatti sfogliare digitalmente il catalogo di Bibliolandia al link bibliolandia.comperio.it e una volta individuato il libro d’interesse che è in possesso della Biblioteca Comunale di Calcinaia inviare una mail a biblio.calcinaia@comune.calcinaia.pi.it per sapere se è disponibile e per accordarsi sulla la modalità di ritiro che avverrà comunque previo appuntamento presso lo sportello URP del Comune.

La stessa identica cosa vale per la Biblioteca dei Ragazzi di Fornacette. In questo caso per prendere appuntamento e ritirare l'opera per ragazzi desiderata occorrerà scrivere a biblio.ragazzi@comune.calcinaia.pi.it

Per chi desidera prenotare un libro dunque occorre sfogliare il catalogo online di Bibliolandia, individuare un'opera che risulta disponibile presso la Biblioteca di Calcinaia, scrivere all'indirizzo biblio.calcinaia@comune.calcinaia.pi.it o biblio.ragazzi@comune.calcinaia.pi.it per verificare la disponibilità e concordare l'orario ritiro.

Per ogni informazione è comunque possibile contattare il personale della Biblioteca Comunale a questo numero di telefono 0587 265408.