Libertà e Costituzione. È il valore intrinseco alla Costituzione, che il Comune di Calcinaia vuole celebrare sabato 6 Settembre insieme ai giovani e alle giovani del territorio.
Quest'anno la celebrazione assumerà un significato particolare, poiché sarà arricchita dalla presenza e dalle testimonianze degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio che hanno avuto l'opportunità di partecipare al viaggio della Memoria.
Nel corso della cerimonia, inoltre, a coloro che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nell’anno in corso, verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana, simbolo dei diritti e dei doveri che fondano la nostra Repubblica. Accanto a loro, anche i giovani calcinaioli e fornacettesi che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2024/2025, i quali riceveranno un attestato di merito come riconoscimento dell’impegno dimostrato.
Questa sarà anche l'occasione propizia per celebrare l’81° Anniversario della Liberazione di Calcinaia dall'incubo dell'occupazione nazifascista, avvenuta il 2 Settembre del 1944.