Attualità

La nuova moda è la biblioteca

Numeri record per le strutture del capoluogo e di Fornacette nel 2016. In pochi anni raddoppiato il numero di utenti. Primo appuntamento con Librando

Le biblioteche di Calcinaia e Fornacette hanno ottenuto numeri record nel 2016 che confermano un trend di crescita dal 2012 ad oggi.

Attraverso iniziative come Parliamone, Librando, ma anche Notte di Halloween in Biblioteca o gli illustri ospiti del Mese del Libro, come Fabio Genovesi con il suo ultimo lavoro Chi manda le onde, che la Biblioteca Comunale ha acquisito nuovi lettori e incrementato di conseguenza anche il numero di prestiti. Per parlare di cifre basti considerare che gli utenti della biblio sono più che raddoppiati dal 2012 ad oggi e da 687 sono diventati 1404. Incredibile anche il balzo in avanti fatto dai prestiti che per la prima volta ha sfondato quota settemila. Sono 9935 i libri prestabili ad ogni cittadino. Considerata la popolazione del paese, ovvero circa 12500, è facile prevedere che tra un po’ un’altra popolazione, quella dei libri, eguaglierà almeno in numero quella di Calcinaia e Fornacette.

Intanto venerdì 3 febbraio ecco il primo appuntamento con Librando, un ricco calendario di divertenti incontri rivolti ai più piccoli, promossi dall´assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia, in collaborazione con l´associazione teatrale I Lusiadi.

Bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni saranno accompagnati in un appassionante percorso esplorativo nel mondo della lettura e dell’immaginazione attraverso le più diverse forme espressive, dal racconto al disegno, fino ad arrivare al teatro.

L’incontro si terrà alla Biblioteca Pasolini, a lato del Palazzo Comunale di Calcinaia, dalle 16 alle 18. Le iniziative di Librando si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio, fino al 3 marzo a Calcinaia e poi inizieranno i nuovi appuntamenti alla biblioteca dei ragazzi di Fornacette che si concluderanno il 7 aprile.