Politica

La sinistra verso la divisione?

Nel PD non ci sarebbe accordo sul nome del candidato sindaco per il dopo Ciampi. E così rispuntano nuovi "vecchi" nomi per la guida del comune

Come avevamo già anticipato su queste pagine (vedi gli articoli collegati) la continuità con la giunta di Lucia Ciampi poteva essere garantita ma non scontata perché la divisione storica tra la sinistra di Calcinaia e quella di Fornacette è ancora attuale ed a quanto pare sta pesando molto sulla scelta del candidato sindaco. 

L'unione comunale del Partito Democratico è riuscita a sfoltire la rosa degli attuali assessori, quasi tutti interessati alla guida del comune, ma non ha potuto evitare di andare al voto sui nomi di Sara Valtriani (ex Assessore al Bilancio e gemellaggio da 2009 al 2014) e Cristiano Alderigi (Assessore in carica con delega a Ambiente, Urbanistica, Bilancio, Innovazione Tecnologica). Risultato, a quanto è trapelato, tredici voti dal circolo di Calcinaia per Alderigi e nove astenuti dal circolo di Fornacette.

Ma la divisione all'interno dei Dem non sarebbe solo di "campanile"  ma anche politica perché l'ex sindaco e assessore provinciale all'ambiente Walter Picchi, recentemente molto attivo e presente sul territorio,  avrebbe dichiarato che potrebbe essere a capo di una lista civica.