Attualità

La soddisfazione di tornare a lavorare la terra

L'amministrazione pronta a dare in gestione un appezzamento di terreno sotto forma di orto sociale. Ecco chi e come può ottenerlo

In questi giorni è possibile presentare domanda per l’assegnazione di un terreno, suddiviso in lotti di orti sociali. A promuovere il bando per la concessione in uso dell'appezzamento da coltivare è il Comune di Calcinaia, pronto a soddisfare le aspirazioni agricole degli over 56, su indicazione dell’assessore al sociale, Giuseppe Mannucci.

I requisiti richiesti per poter partecipare sono i seguenti: essere residenti nel Comune di Calcinaia; essere pensionati e non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita; avere un’età minima di 56 anni; il nucleo familiare del richiedente non deve possedere o avere in godimento a qualsiasi titolo un altro terreno da coltivare posto nel territorio comunale e/o nei Comuni limitrofi; essere in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell’appezzamento assegnato e impegnarsi in tal senso; non avere avuto condanne penali per reati contro l’ambiente.

Le richieste ricevute andranno a formare una graduatoria, sulla base della quale verranno selezionati i concessionari. Le domande accolte, ma non soddisfatte per insufficienza di lotti disponibili, andranno invece a costituire una graduatoria di riserva da utilizzare per la concessione in uso gratuito di appezzamenti di terreno che si rendono liberi nel tempo.

Per presentare domanda è necessario compilare il modulo che si trova sul sito del Comune di Calcinaia e consegnarlo entro il 31 Maggio 2018 all’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinaia. Per maggiori info tel. 0587 265469.