Attualità

Le donazioni hanno raggiunto i bimbi saharawi

Grande festa a Smara, con foto di ringraziamento inviate alle famiglie, alle bambine e ai bambini di Calcinaia per il bel regalo ricevuto

I bambini saharawi di Smara hanno ricevuto il materiale scolastico raccolto attraverso una iniziativa natalizia promossa dalle insegnanti della scuola primaria Vasco Corsi di Calcinaia, in collaborazione coi genitori e rappresentanti di classe. Sono stati i volontari dell’associazione Saheb a presentare ai giovani alunni calcinaioli la storia della popolazione saharawi.

Le attuali condizioni dei cittadini della Repubblica Democratica Araba dei Sahrawiche sono anche quelle dei giovanissimi studenti, coetanei di quelli che frequentano la scuola primaria di Calcinaia, che vengono accolti abitualmente in estate sul territorio per sottoporsi a visite mediche e per passare qualche giorno circondati dall’affetto e dall’amicizia di tanti concittadini.

Ebbene, tutto il materiale raccolto nell’iniziativa natalizia dalle bambine e dai bambini di Calcinaia è arrivato a destinazione, precisamente in una scuola di Smara vicino a Tifariti, nella zona libera del Sahara Occidentale.

Sono stati circa 385 gli alunni saharawi che hanno beneficiato delle donazioni inviate dalla scuola Corsi. Non avevano più il materiale indispensabile per fare lezione, adesso invece possono tornare a scrivere. Per ringraziare hanno inviato alcune foto, qui pubblicate.