Cronaca

Le fioriere finiscono nel fiume

Atto vandalico sulla passerella a Fornacette. Ciampi: "Se troveremo i trasgressori non saremo teneri". Le piante sono accudite da ragazzi disabili

Quattro fioriere della passerella di Fornacette sono state divelte e gettate nel canale Emissario, mentre due piante sono state scavate e portate via.

L'episodio di vandalismo è successo la scorsa notte nel pieno centro di Fornacette: "E’ bene - hanno detto dal Comune - non circoscrivere questa vicenda ad una semplice bravata, si tratta di un episodio deplorevole, di un gesto di assoluta inciviltà soprattutto perché le fioriere della passerella sono curate dai ragazzi che fanno parte del progetto “H Verde”. Le piante che adornano il centro di Fornacette sono infatti seminate e accudite da ragazzi e ragazze diversamente abili del territorio, coinvolte in un percorso di crescita e formazione promosso dalla locale Misericordia".

“Ciò che è accaduto nel centro di Fornacette - ha detto la sindaca Lucia Ciampi - è un fatto di estrema gravità. Non sto parlando ovviamente del danno economico causato, quanto di ciò che quei fiori rappresentano. Quelle piante sono l’espressione di un percorso di crescita, relazione e formazione che giovani con disabilità affrontano giorno dopo giorno. Rappresentano il frutto del loro impegno e del loro lavoro, gratuitamente donato a tutti noi. Si tratta di un atto ignobile e stavolta se troveremo i trasgressori, non saremo così teneri nei loro confronti. La civiltà è un bene prezioso per la nostra comunità ed è proprio scongiurando e condannando gesti di questo tipo che possiamo riuscire a preservarla”. Intanto hanno spiegato dal Comune che l’occhio elettronico che sorveglia Piazza Timisoara, potrebbe essere rivolto anche verso la passerella.