Attualità

Una messa che fa discutere

Nel periodo Pasquale la parrocchia ha allestito nel campo sportivo sull'Arno una sorta di chiesa all'aperto per una maggiore sicurezza dal contagio

I fedeli nel pomeriggio di oggi a Calcinaia

La pandemia di Covid-19 ha stoppato il lavoro dei bar e dei ristoranti e fermato, dallo scorso autunno, teatri, cinema e spettacoli musicali. Per questo le messe a cielo aperto organizzate in periodo Pasquale del parroco di Calcinaia don Roberto fanno discutere, seppur, chiariamolo, non sono vietate e dunque quello che succede a Calcinaia è legale. 

Però c'è chi si domanda: "Perché le messe sì e un concerto o un film al cinema no?", soprattutto rispettando, come nel caso delle chiese, il distanziamento sociale e l'obbligo di indossare le mascherine. Succede nelle chiese, potrebbe succedere anche nei cinema e nei teatri, a maggior ragione all'aperto.

Così la polemica sui social impazza, con i credenti che difendono la loro libertà di andare in chiesa e gli altri che ritengono ingiusta questa situazione.

Dopo la messa della Domenica delle Palme oggi pomeriggio si è tenuta la messa del Giovedì Santo e le foto che sono arrivate alla redazione di QUInews Valdera parlano di un'alta affluenza di fedeli nel campo sportivo parrocchiale sull'Arno, pur con indosso la mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale.

A far ulteriormente discutere è un provvedimento restrittivo adottato dal Comune di Calcinaia in zona arancione e tolto adesso in zona rossa: la chiusura dei parchi pubblici.

I fedeli nel pomeriggio di oggi a Calcinaia 1

I fedeli nel pomeriggio di oggi a Calcinaia 2

I fedeli nel pomeriggio di oggi a Calcinaia 3