Attualità

Mezzo milione di euro per la media di Fornacette

Arrivano dalla Regione e sono stanziati per migliorare l'efficienza energetica della scuola della frazione. Soddisfazione di Ciampi e Ceccarelli

Un nuovo finanziamento del valore di 471mila euro dalla Regione Toscana nell’ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari Por Fesr 2014-2020.

Si tratta di nuove risorse per fare in modo che la scuola Media di Fornacette sia ancor più efficiente e performante dal punto di vista energetico e della sostenibilità ambientale.

Già pronto il progetto dei lavori che, grazie al contributo previsto dalla Regione Toscana, è coperto per oltre la metà dell’importo necessario a completare l’opera. La Scuola Media di Fornacette avrà un performante “cappotto” termico e sfrutterà energia da fonti rinnovabili che contribuiranno, in maniera sostanziale, al suo funzionamento.

Grande la soddisfazione per il reperimento di queste nuove risorse da parte della sindaca, Lucia Ciampi, e dell’assessore all’istruzione, Maria Ceccarelli: “Ci preme innanzitutto ringraziare la Regione Toscana – spiegano le amministratrici - che con la sua lungimirante politica riesce nuovamente ad intercettare i fondi comunitari stanziati dall’Unione Europea e a metterli a servizio dei Comuni e degli enti pubblici. Siamo particolarmente soddisfatte di questo finanziamento che è un po’ la ciliegina sulla torta rispetto a tutti i grandi investimenti che il nostro Comune ha fatto nell’ambito dell’edilizia scolastica in questi anni. Per ogni scuola di ordine e grado presente sul nostro territorio sono già stati effettuati interventi o, comunque, abbiamo progetti già finanziati e pronti a partire. Un lavoro lungo faticoso che ha dato e sta dando i suoi frutti” e che speriamo che studenti e genitori possano apprezzare”.

Questo nuovo finanziamento si aggiunge a tutto il resto degli interventi di edilizia scolastica realizzati o da realizzare nel territorio calcinaiolo. Nel dettaglio: una scuola del valore di cinque milioni e mezzo di euro già completata, ovvero la primaria di Fornacette, un’altra scuola dello stesso valore già completamente finanziata, ovvero quella che sorgerà a Calcinaia dietro il Palazzetto dello Sport. In più un milione e 300mila euro per l’ampliamento e la ristrutturazione (già realizzati) della Scuola Media di Calcinaia, una palestra ultramoderna del valore di due milioni di euro da costruire con i fondi Bei.