Attualità

Nigro, brigadiere capo e Cavaliere al merito

Durante la cerimonia della Prefettura di Pisa, premiato anche il calcinaiolo Michele Nigro, insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito.

Il prefetto Maria Luisa D'Alessandro, il brigadiere capo Michele Nigro e il sindaco Cristiano Alderigi

Tra le personalità che si sono distinte per aver acquisito benemerenze nella propria vita lavorativa, in attività svolte a fini sociali e umanitari o per lodevoli servizi svolti nelle carriere civili e militari, c'è anche il brigadiere capo Michele Nigro, cittadino di Calcinaia. I riconoscimenti sono stati consegnati durante una cerimonia presso la Prefettura di Pisa e al cospetto del Prefetto, Maria Luisa D’Alessandro.


Al brigadiere capo Nigro è stato riconosciuto il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, un’onorificenza acquisita anche grazie all’impegno profuso presso il Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri di Firenze e di Roma. Un incarico per cui il brigadiere ha ricevuto encomi e apprezzamenti in relazione al contributo fornito in una serie di indagini in materia di traffico di sostanze farmacologiche attive con truffa aggravata in danno del Sistema sanitario nazionale e riciclaggio.

Proprio una di queste operazioni, che ha visto tra i protagonisti il brigadiere capo Nigro, si è conclusa con il sequestro di oltre un miliardo di euro in polizze fiduciarie e il recupero fiscale di 400 milioni di euro.

A consegnare l'onorificenza è stato il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi, con l'elogio per lo spiccato acume investigativo, la dedizione ai doveri d’ufficio, l'esemplare abnegazione e l’elevato senso dello Stato dimostrato in diverse occasioni.