Cronaca

Misericordie in lutto, addio a uno storico volontario

È morto Franco Fulceri, già presidente delle Misericordie Pisane. Il ricordo di Novi: "Sapeva ascoltare, ma soprattutto trasmettere valori veri"

Franco Fulceri

È stato presidente delle Misericordie Pisane e negli ultimi anni si divideva tra il volontariato alla Misericordia di Fornacette e quello alla Misericordia di Pontedera, dove svolgeva il servizio alla Mensa della Solidarietà.

Se n'è andato Franco Fulceri, classe 1938, sempre disponibile con gli altri, pronto ad aiutare chi aveva bisogno. "Non solo un coordinatore, ma una guida vera, un punto di riferimento saldo per tutti noi, capace di indicare la strada con discrezione, fermezza e cuore. Franco - ha detto l'attuale presidente delle Misericordie Pisane, Maurizio Novi - è stato una persona che ha saputo incarnare, ogni giorno, i valori più autentici del cristianesimo e lo spirito più puro della Misericordia".

"Il suo impegno non è mai stato fatto per apparire, ma per servire, con umiltà, rispetto e dedizione - ha aggiunto - per molti di noi è stato un esempio concreto di cosa significhi mettersi al servizio degli altri, soprattutto dei più fragili, senza mai perdere di vista il senso profondo della nostra missione. Sapeva ascoltare, comprendere, mediare, ma soprattutto trasmettere valori, quelli veri, che non passano di moda e che restano anche quando le persone se ne vanno".

Una guida per Novi ma anche per tutti coloro che ha incontrato nel suo cammino. "Una presenza che dava sicurezza, un riferimento che aiutava a fare le scelte giuste, anche quando erano difficili. Il suo modo di essere - ha aggiunto - ha lasciato un segno che va ben oltre il ruolo ricoperto: ha lasciato una traccia umana, profonda, che continuerà ad accompagnarci. Oggi perdiamo una persona importante, ma non perderemo il suo insegnamento, il suo esempio e lo spirito con cui ha vissuto la Misericordia. Sta a noi, ora, portare avanti ciò che ci ha trasmesso, con lo stesso rispetto, la stessa umanità e lo stesso senso del servizio. Ciao Franco, grazie per tutto quello che sei stato per le Misericordie Pisane e per ciascuno di noi".

E il cordoglio arriva anche dalla Mensa pontederese, dove Franco è stato fra i primi a prestare servizio. "Era una gran brava persona - ha concluso Renzo Bartoli, responsabile dello spazio adiacente al Duomo - l'ho conosciuto appena arrivato. Quando ha smesso di fare volontariato attivo per motivi di salute, gli siamo stati vicini. Ci ha insegnato tanto in termini di rispetto e di generosità, per la Mensa è una grande perdita".