Va avanti il cantiere per il secondo lotto dei lavori di risanamento del ponte sull'Arno di via papa Giovanni XXIII. E, come da cronoprogramma, gli interventi dovrebbero concludersi entro la fine di Dicembre.
"Le attività si stanno svolgendo in linea con il cronoprogramma stabilito e non si registrano al momento criticità che possano comprometterne il rispetto - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - il cantiere, avviato ufficialmente il 25 Giugno scorso, prevede interventi mirati a migliorare in modo significativo la sicurezza e la funzionalità dell’infrastruttura, attraverso lavorazioni tecniche e specialistiche che interessano in particolare la parte inferiore della struttura".
In questa fase, nel dettaglio, il cantiere si sta concentrando sul recupero e sul consolidamento degli elementi portanti, che costituiscono il cuore della stabilità e delle prestazioni del ponte. Tali lavorazioni permetteranno di allungarne sensibilmente la vita utile. Ma, con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, il Comune non esclude sospensioni temporanee delle attività, dovute ovviamente al possibile maltempo.
Quel che è certo è che, una volta archiviato il secondo lotto, la circolazione sul ponte verrà riaperta regolarmente a doppio senso di marcia, ripristinando le condizioni precedenti all’avvio dei lavori. Il ponte rimarrà così percorribile fino all’apertura del terzo lotto, che comprenderà gli interventi più complessi dell’intero progetto.
"Tale fase sarà avviata soltanto una volta reperiti i finanziamenti necessari, dato il costo stimato dell’intervento che ammonta a oltre due milioni di euro - hanno concluso - l'amministrazione comunale è già al lavoro per individuare e attivare le risorse economiche indispensabili alla sua realizzazione".