Politica

Pd, eletti i delegati alla convenzione nazionale

Dopo i congressi, si è aperta la fase delle primarie al Parco della Fornace a Fornacette con la convenzione provinciale che ha richiamato 282 delegati

Massimiliano Sonetti

Si è chiusa la fase dei congressi, si aperta quella delle primarie. Al Parco della Fornace a Fornacette si è svolta la convenzione provinciale del congresso Pd, dove sono accorsi i 282 delegati da tutta la provincia e sono stati eletti i delegati alla convenzione nazionale: 7 per Renzi-Martina, 5 per Orlando e nessuno per Emiliano.

"Con questo passaggio si chiude la fase delle mozioni e della partecipazione degli iscritti nei circoli - ha commentato il segretario provinciale Pd Massimiliano Sonetti, che ha aperto la convenzione -, per entrare in quella delle primarie aperte dove si sfideranno i tre candidati alla segreteria nazionale: Andrea Orlando, Michele Emiliano, Matteo Renzi. Siamo soddisfatti della risposta della nostra base e per il lavoro che stiamo facendo per ricostituire una comunità di Partito. Parallelamente portiamo avanti l'impegno per rinsaldare i rapporti con i circoli, il territorio e i nostri amministratori che ogni giorno si misurano con le difficoltà dell'amministrare". 

"Adesso con lo stesso entusiasmo e passione andiamo verso le primarie aperte - conclude Sonetti -, noi non siamo un partito azienda e né una comunità web fondata sui clic, ma un partito che si prepara a da re una nuova stagione al nostro Paese". 

Alla convenzione sono intervenuti i tre rappresentanti delle mozioni: Alessandra Nardini (Orlando) Fabiano Catania (Emiliano), Ranieri Bizzarri (Renzi-Martina). 

Per quanto riguarda i delegati alla convenzionale nazionale, la mozione Renzi con il 58,37 per cento ottiene 7 delegati, la mozione Orlando con il 40,53 per cento ne ottiene 5. Nessun delegato va alla mozione Emiliano che ha raccolto 1,26 per cento. 

Ecco l'elenco dei delegati:
Mozione Orlando: Alessandra Cheti, Martinelli Fabiano, Bani Marco, Della Bartola Irene, Della Bella Floriano.
Mozione Renzi-Martina: Fabio Armani, Benedetta Di Gaddo, Giulio Nardinelli, Lara Ceccarelli, Marianna Marrone, Mario Iannella, Gianluca Merlini.