Attualità

Più di mille diari per gli studenti

L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Banca di Pisa e Fornacette, i diari saranno consegnati a settembre

Marini, Alderigi e Iaccarino

Più di mille diari per tutti gli studenti di Calcinaia, dalla prima elementare alla terza media.

L'iniziativa, presentata stamani, è resa possibile grazie alla Banca di Pisa e Fornacette, che per il prossimo anno scolastico, come da tradizione, ha contribuito alla stampa dei diari, ideati dalla dirigenza dell'istituto comprensivo Martin Luther King.

La presentazione si è svolta stamani in Comune con il sindaco Cristiano Alderigi, l'assessore all'istruzione Elisa Morelli, la dirigente dell'istituto Elisabetta Iaccarino, la vicepreside Letizia Zerini e il direttore generale della Banca Gianluca Marini con la direttrice marketing Silvia Profeti.

"Riprendiamo una consuetudine interrotta la scorso anno causa Covid - ha detto Alderigi - e ci auguriamo che sia una iniezione di fiducia proprio legata a quel senso di socialità venuto meno nei momenti della pandemia. La Banca, oltre a questa iniziativa, porterà avanti anche un altro contributo per le mense scolastiche e tutto questo testimonia un impegno sul territorio finalizzato anche a livellare le differenze sociali".

"L'obiettivo primario - ha aggiunto Marini - è sostenere il territorio con progetti essenziali. La pandemia ha segnato tutti e poter riprendere la scuola in presenza, da settembre, è un segnale importante, in una realtà che per noi è amica".

La dirigente Iaccarino ha parlato dei significati del diario ( i sei petali della corona e un unico fiore a rappresentare l'istituto e le varie scuole ) legati molto alla motivazione dei giovani. "Abbiamo inserito delle frasi motivando i ragazzi ad agire, a studiare e ad avere successo formativo".

Le varie copie dei diari, circa mille, saranno distribuite a settembre, prima dell'avvio del prossimo anno scolastico.