Tutto pronto per il nuovo appuntamento del tour di Donne di Toscana, l'associazione fondata dall'assessora Sonia Luca, che arriva a Calcinaia, in piazza Indipendenza sabato 5 Luglio alle 21,30 con due nuovi ospiti.
Dopo Marianna Aprile e Michela Ponzani, Sabina Guzzanti e Florencia Di Stefano Abichain, protagoniste saranno la scrittrice Rosella Postorino e la giornalista Claudia De Lillo. La loro conversazione prenderà il via dall’ultimo libro scritto da Postorino, Nei nervi e nel cuore. Memoriale per il presente, pubblicato nel 2024, in cui l’autrice racconta quel "luogo scosceso che è la famiglia, le aspirazioni e le difficoltà delle donne, la vulnerabilità dei corpi, le ingiustizie che abitano la Terra, i dilemmi etici della contemporaneità, la fede assoluta nella letteratura".
L’associazione Donne di Toscana, oltre alla fondatrice Sonia Luca, assessora alle Pari opportunità del Comune di Pontedera, coinvolge un gruppo di amiche, professioniste e attiviste, ma è aperta a tutti i cittadini che desiderano contribuire . "Uno degli obiettivi principali della nostra associazione è proprio quello di accogliere nelle piazze tante persone desiderose di partecipare a eventi culturali e di approfondimento come questi - ha spiegato Luca - confrontarsi sulla parità di genere significa parlare non solo di donne ma di umanità in generale e noi vogliamo fare cultura, costruendola non nel chiuso dei salotti, ma nelle comunità".
Postorino, classe 1978, è divenuta famosissima con il suo romanzo del 2018 Le assaggiatrici (Feltrinelli), tradotto in oltre 30 lingue e che le ha permesso di vincere il Premio Campiello e altri 9 premi, tra i quali, per l’edizione francese, il Prix Jean-Monnet. Da questo romanzo sarà tratto un film diretto da Silvio Soldini.
De Lillo, alias Elasti, è invece una conduttrice radiofonica di Rai Radio 2, oltre a collaborare con La Repubblica, Il Venerdì, Affari & Finanza, F e Donna Moderna. Per oltre dieci anni ha tenuto su D La Repubblica una rubrica diventata punto di riferimento per moltissime donne e non solo. Ha anche ricevuto l'onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica.