Attualità

Prima campanella nella scuola ecofriendly

I ragazzi della primaria entrano in classe lunedì 7 novembre. L'edificio è il primo in Italia a ottenere la certificazione 'Casa clima school'

I bambini delle scuole primarie di Fornacette entreranno nelle aule del nuovo edificio e si accomoderanno dietro il nuovo banco per iniziare le nuove lezioni. Sono sei i laboratori che alunni ed insegnanti avranno a disposizione per una migliore e più efficace didattica.

La nuova scuola di piazza Aldo Moro è balzata alle cronache nazionali per caratteristiche innovative e pressoché uniche nel suo genere come l’utilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti. Una scelta che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche un’ottima resistenza al fuoco.

La struttura, è bene ricordarlo, è resa ancor più ecofriendly dalla presenza di un impianto fotovoltaico che non solo contribuirà al fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, potrebbe produrre energia da riutilizzare per altri scopi.

Non è un caso infatti che la nuova scuola di Fornacette sia stata la prima in Italia a guadagnarsi la prestigiosa certificazione Casa Clima School, che attesta un’alta efficienza energetica dell’edificio, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna. Anche la sicurezza rappresenta una dei fiori all’occhiello del nuovo istituto, che si presenta come una scuola altamente antisismica.