Attualità

Quella ingiustificata corsa alle mascherine

Anche il sindaco preoccupato dagli assembramenti davanti a farmacie e supermercati per le mascherine della Regione: "Evitiamo. Arriveranno per tutti"

A Calcinaia, così come in Valdera e in Toscana, in molti cercano di accaparrarsi per primi le mascherine della Regione in distribuzione gratuita nelle farmacie e supermercati che così, rispetto alle forniture quotidiane, trovano difficoltà a soddisfare le richieste. Un comportamento, questo dei cittadini più "solerti", che crea assembramenti e, in qualche caso, anche accesi diverbi, complicando ulteriormente la distribuzione dei dispositivi. 

Da qui l'appello del sindaco Alderigi ai suoi cittadini, affinché evitino una corsa ingiustificata alle mascherine. Il primo cittadino ricorda che la Regione Toscana ha predisposto la consegna di un kit di 5 mascherine a persona per un totale massimo di 30 mascherine al mese (per ciascun individuo) e dunque, con i tempi necessari, ce ne saranno per tutti.

In un breve video diffuso dal sindaco la situazione di ieri mattina davanti ad una farmacia di Fornacette: tanta gente in fila, troppa secondo Alderigi.

"Mi preme sottolineare che per tutti noi valgono ancora le disposizioni dei DPCM secondo cui ci si può muovere solo per esigenze di lavoro, motivi di salute o stato di necessità - ha ricordato il sindaco -. Non è quindi necessario approvvigionarsi di mascherine ed è fondamentale evitare che si creino assembramenti per il loro reperimento. Ho comunque chiesto alla Regione la possibilità di avere più dispositivi presso gli attuali punti di distribuzione".