Sport

Quarant'anni di basket

Grande festa al Palazzetto: l'Asd Basket Calcinaia taglia il traguardo dei 40 anni di attività e presenta le sue squadre

L'Asd Basket Calcinaia spegne 40 candeline. Un traguardo che la società vuole condividere non solo con i tesserati e le loro famiglie, ma con tutta la comunità calcinaiola e i comuni limitrofi. L'evento ha già una data: Sabato 8 ottobre (a partire dalle 18), al palazzetto di via S. Ubaldesca a Calcinaia, in occasione della presentazione delle squadre.

Fondata nel 1982, l'Asd Basket Calcinaia è cresciuta molto fino a raggiungere col tempo una posizione di rilievo nel panorama regionale. Attualmente conta su una prima squadra che milita in Serie D e circa 200 atleti, suddivisi tra i cinque gruppi giovanili che militano nei campionati under 19, 17, 15, 14 e 13 e i sei gruppi minibasket tutti divisi per anno (Esordienti 2011, Aquilotti 2012, Aquilotti 2013, Scoiattoli 2014, Scoiattoli 2015 e Pulcini 2016/17).

Attività che società svolge avvalendosi di ben cinque strutture: oltre alla sede centrale del Palazzetto di Calcinaia, gli allenamenti e gli incontri si svolgono nelle palestre delle scuole medie di Calcinaia e Vicopisano, al Palazzetto di Vicopisano e al Palazzetto di Buti, dove gli istruttori della società svolgono inoltre corsi di minibasket per oltre 30 bambini della locale Polisportiva Monteserra.