Attualità

Quasi due mesi di eventi per l'estate calcinaiola

Appuntamenti tra Calcinaia e Fornacette per festeggiare la 25esima edizione della rassegna estiva: dal teatro alla musica, passando per le mostre

La presentazione della rassegna

Compie un quarto di secolo la manifestazione estiva "Chiare, fresche e... dolci sere", la rassegna calcinaiola che, tra Giugno e Luglio, animerà le strade del paese e l'intero territorio comunale.

Il cartellone prevede una serie di eventi di spettacolo e iniziative culturali, spaziando dalle esposizioni artistiche alla musica pop e contemporanea, dal teatro alle commedie musicali, dando spazio sia ad artisti locali, sia internazionali. La rassegna, che si è apaerta con l’inaugurazione al Museo della Ceramica di I colori dell'anima, mostra a cura della Scuola arti e spettacolo "La vie en rose" con l’esposizione dei lavori degli allievi del corso adulti tenuto dalla maestra Frida Vanini. Per quanto riguarda piccoli allievi, invece, la mostra Una tavolozza piena di sogni sarà inaugurata il 22 Giugno, sempre al Museo "Coccapani".

Tra le tante iniziative, torna anche il King Contest Show, giunto alla sua terza edizione e che si svolgerà al Museo della bicicletta "Baggiani": protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni dell’istituto comprensivo "Martin Luther King", che si esibiranno in canzoni, coreografie ed esibizioni musicali, diretti dalla docente Barbara Ambrosini

Inoltre, al Museo della bicicletta, il 5 Luglio è in programma il concerto della tribute band Attori e Spettatori, con la voce di Francesco Rossi, da Tale e Quale Show, che dalle 21,15 interpreterà i grandi successi di Claudio Baglioni. Il giorno successivo, invece, in piazza Indipendenza dalle 18,30 e fino a tarda serata lo schiuma party, mentre il 10 Luglio, in piazza Timisoara a Fornacette si terrà lo spettacolo di Circusbandando, con i clown Paco Paquito e Celestina.

Uno spettacolo che fa parte dell’Intesa Teatro Amatoriale così come quello che presenterà il 17 Luglio in piazza Indipendenza a Calcinaia la compagnia teatrale "Resta di Stucco", che porterà inscena Il miglior colpo della mia vita dall’originale sceneggiatura di Chiara Messini. La compagnia nata dall’idea di un gruppo di geniotori intenzionati a far divertire i propri figli, si è poi strutturata tenendo fede al suo proposito di presentare commedie in grado di far sorridere il pubblico. 

Per la manifestazione tornerà inoltre, sabato 20 Luglio, uno dei classici appuntamenti dell’estate calcinaiola, ovvero il concerto inserito nel Festival Musicastrada, che quest’anno propone Sandro Joyeux World Beat. Il concerto, l’unico a pagamento considerato il calibro internazionale dell’artista, si svolgerà alle 19,45, al tramonto in piazza Vilanova del Camì.

La rassegna si concluderà con l’appuntamento di sabato 27 Luglio in piazza Timisoara a Fornacette, quando la band Articolo 11 Underwood si esibirà nel concerto Canzoni per sempre... in una sera d’estate” con brani indimenticabili della storia musicale italiana interpretati dall’eclettica tribute band calcinaiola.

L'intero programma di "Chiare, fresche e... dolci sere" è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Calcinaia.