Attualità

Ricomincia la scuola, torna Pedibus

Un lungo millepiedi si snoderà variopinto per le strade di Fornacette nella prima mattina di lunedì 18 settembre.

Gli addetti Pedibus delle associazioni di Calcinaia

Con l'avvio del nuovo anno scolastico i bambini e le bambine di Fornacette potranno tornare ad usufruire del mezzo più salutare che ci sia, raggiungendo a piedi e in tutta sicurezza la nuova scuola della frazione calcinaiola.

Pedibus è pronto a partire. Come per gli autobus veri ci saranno due linee con diverse fermate, mentre in un carrello a chiusura della fila potranno essere riposti gli zaini.

Ad aprire e chiudere le colonne di bambini saranno i volontari di due associazioni del territorio: per la Linea Est l’Auser di Fornacette e per la Linea Ovest la Pubblica Assistenza. Tra l’altro l’Auser ha avuto la bontà di comunicare anche il nome degli “autisti” del Pedibus che saranno Alberto Fiori e Bruno Ferretti.

Gli alunni che ogni giorno monteranno “a bordo” del Pedibus riceveranno in dotazione un abbigliamento adeguato e ben riconoscibile, comprensivo di mantellina antipioggia.

Il servizio del Pedibus è stato realizzato grazie al fondamentale contributo economico della Banca di Pisa e Fornacette, che ha sostenuto convintamente l’iniziativa del Comune garantendo a ragazzi e genitori un nuovo modo di interpretare e vivere l’andata e il ritorno da scuola.