Cronaca

Rischio gelo e neve, spargisale mobilitati

In attesa di come potrà volgere il meteo da qui a domenica, per quando sono previste anche nevicate, i comuni hanno attivato mezzi e strutture

Un mezzo spargisale

Un nucleo di aria molto fredda si sta incamminando dalla Siberia verso l'Europa, e intorno al 25 febbraio raggiungerà anche l'Italia. Si chiama Burian ed è un vento gelido che soffia da nord-est. Secondo le previsioni, nei prossimi giorni investirà la Penisola, portando giornate di maltempo su molte regioni. Anche in Toscana sono attese temperature ben al di sotto dello zero, soprattutto nella parte più interna e specialmente durante la notte.

Benchè non siamo ancora in regime di allerta meteo, è probabile che nel pomeriggio di domenica 25 febbraio una nevicata possa interessare anche il territorio della Valdera. Per questo i comuni si stanno mobilitando: quello di Calcinaia ha predisposto, tramite il servizio di Protezione civile, un eventuale intervento con i mezzi spargisale nelle principali strade di Calcinaia e Fornacette.

L’invito alla popolazione è quello di prestare particolare attenzione allo stato dei marciapiedi di fronte alla propria abitazione (a rischio gelo) e di limitare, per quanto possibile, gli spostamenti. Ad ogni modo, in caso di allerta meteo comunicata dal Cfr, sarà attivato il sistema di Alert System e verrà data comunicazione della stessa a tutti i cittadini 

Altra raccomandazione importante è arrivata da Acque Spa: il gestore idrico del Basso Valdarno che invita fin da ora tutti gli utenti ad adottare misure idonee ad assicurare un’adeguata protezione dei contatori dalle eventuali gelate, evitando il pericolo di rotture o interruzioni dell’erogazione dell’acqua.

Le previsioni attualmente indicano grande freddo e gelate da lunedì, ma nelle ore precedenti, già dal pomeriggio di domenica, ci potrebbero essere precipitazioni di neve a quote basse collinari e forse anche in pianura.

L'ondata siberiana farà il suo ingresso sulla Valdera da domenica pomeriggio con temperature prossime o sotto lo zero nella seconda parte della giornata e che ci terranno compagnia almeno fino a mercoledì.