Politica

"Salutiamo il cambiamento"

La lista civica Per la Gente ha commentato i risultati delle elezioni politiche evidenziando l'affluenza e la batosta subita dal Pd

Ranfagni e Armellin

"Accogliamo positivamente questo cambiamento su scala nazionale, stavolta percepito anche a livello locale, derivato dal risultato delle elezioni politiche del 4 marzo 2018". Questo il primo commento della lista civica Per la Gente in merito ai dati delle votazioni per il rinnovo di Camera e Senato.

"Le votazioni - hanno analizzato gli esponenti della lista - si sono svolte in un’unica giornata con la novità del “tagliando antifrode” utile ad evitare, laddove veniva praticato, il famoso voto di scambio. Un dato considerevole in queste elezioni è senza dubbio l’elevata affluenza (pari circa all’80%), pertanto, possiamo affermare che le persone hanno “sentito” il richiamo civile e morale di esprimersi attraverso il voto, cosa che è mancata negli anni appena trascorsi: soltanto questo è sintomo di un forte cambiamento in atto".

Analizzando l’esito del voto nel nostro territorio, secondo la lista Per la Gente, emergono diversi fattori: "La gente è evidentemente stanca di questa sinistra e lo ha dimostrato con i fatti! Il punto cardine antifascismo, insieme ad atteggiamenti di stucchevole buonismo verso il fenomeno dell’immigrazione, non hanno retto il confronto a tematiche quali Sicurezza e Lavoro, argomenti sicuramente più sensibili in questo momento storico e sociale. Nonostante il nostro comune avesse in Lucia Ciampi il candidato uninominale alla camera, questo non è servito ad influire positivamente sull’elettorato che difatto ha bocciato il Sindaco PD, salvo un rientro con il proporzionale".

Riguardo il Movimento 5 Stelle: "Continua a macinare terreno e incrementa la percentuale rispetto alle Europee e diventa finalmente una realtà importante anche per Calcinaia. Sempre più persone chiedono onestà, ma anche competenza e trasparenza".

Sulla Lega Nord: "Anche se è stata accusata ingiustamente di populismo ha avuto un notevole successo elettorale in quanto espressione diretta del pensiero di molti Italiani che in questo particolare momento chiedono Sicurezza e Legalità".

"Come lista civica Per la Gente - hanno concluso - quindi vogliamo salutare le nuove forze che si sono affacciate sul nostro territorio, in quanto con la loro presenza viene ampliata l’offerta politica a disposizione dell’elettorato".