Sport

Scherma in piazza con il memorial Puccinelli

Gli atleti di varie società sportive hanno disputato il primo torneo dedicato alla memoria del Maestro Massimo Puccinelli, recentemente scomparso

Torneo di Scherma Confartigianato, sabato scorso in piazza Indipendenza a Calcinaia, sotto gli occhi di tante persone, nato dalla consolidata collaborazione fra il Circolo Scherma Arno, di Fornacette, e la Confartigianato imprese Pisa.

Sono stati oltre trenta gli atleti che sono scesi in pedana ed hanno tirato sia di fioretto che di spada. 

In concomitanza del torneo è stato disputato il Memorial Maestro Massimo Puccinelli, ex-Presidente e fondatore del Circolo Scherma Arno, deceduto di recente prematuramente. Erano presenti infatti, oltre ad atleti del Circolo, anche ex-allievi del Maestro Puccinelli, provenienti da altre società sportive, rimasti comunque affettivamente legati alla persona che è stata in grado di metter loro in mano il primo fioretto.

Le squadre che sono scese in pedana erano tre, ognuna composta da 10 atleti, quella che ha vinto più incontri si è aggiudicata il primo premio del “1° Torneo di Scherma Confartigianato Imprese Pisa” e così a scendere fino alla terza classificata. Invece, la squadra che ha subito meno stoccate, si è aggiudicata il Memorial Maestro Puccinelli, direttamente consegnato dalla figlia di Massimo. Tutti gli atleti sono stati poi premiati con una medaglia appostagli al collo dal direttore della Confartigianato Imprese Pisa per i primi classificati, dall’Assessore allo Sport per i secondi classificati e dal Maestro Massimo Rosoni per i terzi.