Attualità

​"Gli scioperi scolastici sono un danno"

Così scrive il padre di un alunno in un messaggio al provveditore agli studi: "Mi chiedo perché il mondo della scuola si può prendere questo lusso"

"Gent.mo provveditore e Gent.mi signori - scrive F. R. di Calcinaia che manda anche foto sui ragazzi fuori dalla scuola - con la presente sono a segnalarvi quello che ritengo un comportamento irresponsabile messo in atto oggi dal personale scolastico dell'istituto comprensivo di Calcinaia. Il personale che oggi ha aderito allo sciopero ha infatti creato infatti un ulteriore disagio a delle famiglie che da mesi, tra tanti sacrifici, cercano di far convivere il diritto all'istruzione con quella che è la realtà di tutti i giorni che tutti noi conosciamo". 

"Mi chiedo perché quella della scuola sembra essere l'unica categoria che di questi tempi si prende il lusso, perché così lo definirei, di fare uno sciopero mettendo in seria difficoltà intere categorie di famiglie e lavoratori e soprattutto i ragazzi. Questi ultimi si devono ancora riprendere dallo shock del lockdown dell'anno passato, che ha creato dei vuoti di didattica difficili da colmare".

"Tra elezioni, assenze prolungate dei docenti di ruolo, ora si aggiungono anche gli scioperi con mega ponte del fine settimana. Come si pensa che i ragazzi vadano a scuola lunedì? Ce la mettiamo tutta per tenere alta la attenzione, ma è davvero dura in queste condizioni. Aggiungiamo inoltre che, si fanno tanti discorsi su assembramenti, mascherine, distanze ecc.. ma poi la situazione creata da questo sciopero stamane ha creato l'assembramento che vedete in foto. Lo ripeto è un comportamento irresponsabile".