Attualità

Scoppia la pace a fil di remo

Firmato l'accordo tra deputazione e rioni nella sala consiliare del Comune. Le regate storiche si faranno regolarmente

Un momento che riveste una grandissima importanza per l’armonia di Calcinaia e per la valorizzazione delle tradizioni.

Dopo la divisione dello scorso anno "Fonte di amarezza, ma nello stesso tempo oggetto dell’impegno nel perseguire l’obbiettivo della pacificazione", hanno detto Sindaco e amministrazione, stavolta tra rioni e Deputazione di santa Ubaldesca è stato raggiunto un fondamentale risultato quale l’accordo per la gestione della Regata storica e la Sfilata in costume per l’anno 2017.

"Dopo alcuni strascichi non proprio positivi legati all’ultimo maggio calcinaiolo, dopo la ferma intenzione palesata dall’amministrazione di ricucire questo strappo, dopo numerosi incontri avvenuti a cospetto del Sindaco, Lucia Ciampi, dopo l’intermediazione del primo cittadino e dell’assessore Giuseppe Mannucci e soprattutto grazie al buonsenso di tutte le parti in causa, nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia è stato siglato un accordo tra la Deputazione di Santa Ubaldesca, i tre Rioni storici e l’amministrazione comunale, in posizione di terzietà e con funzioni di garante degli impegni presi dai soggetti firmatari".


Nell'accordo si stabiliscono le regole per la gestione dell’ultima giornata di festa del maggio calcinaiolo con i Rioni che provvederanno all’organizzazione della sfilata e della Regata Storica in onore della patrona che si svolgeranno Domenica 4 Giugno.

La Deputazione di Santa Ubaldesca contribuirà alla riuscita delle manifestazioni concedendo ai Rioni l’uso
delle barche e fornendo tutto il materiale in suo possesso e necessario al buon esito della gara e dell’intera
giornata.

Il prossimo maggio calcinaiolo comincerà, come al solito, la terza domenica del mese con la Sagra della Nozza, la festa gastronomica giunta alla sua 42esima edizione e dedicata ad una specialità tutta calcinaiola, molto apprezzata da chi la conosce e da tutti i turisti che la assaporano per la prima volta.


Dopo il week-end in onore di Santa Ubaldesca, patrona del paese, si arriverà quindi alla parte conclusiva. Si tornerà, nel solco della tradizione, ad una domenica di rievocazione storica con la sfilata e la Regata organizzate dai Rioni del paese.