Politica

"Occorre recintare il monumento ai Caduti"

Mozione in Consiglio comunale per mettere in sicurezza l'opera che si trova nel parco giochi di via del Caldereto: "Un rischio per i bambini"

Il monumento ai Caduti di via del Caldereto

La sezione calcinaiola di Fratelli d'Italia ha presentato in Consiglio una mozione per la messa in sicurezza del monumento ai Caduti della Seconda guerra mondiale, che si trova nel parco giochi di via del Caldereto.

L'opera, per la sua conformazione, è ritenuta infatti potenzialmente pericolosa, soprattutto per i bambini che frequentano l'area. "Anni fa il monumento era protetto da una recinzione in legno - hanno spiegato i consiglieri di opposizione Matteo Becherini ed Elisa Venanti - la quale, tuttavia, non impediva del tutto l'accesso, specialmente ai più piccoli. Questa recinzione è stata poi danneggiata da ripetuti atti vandalici e, successivamente, rimossa dall'amministrazione comunale per motivi di sicurezza".

"A oggi, il monumento è privo di una recinzione, nonostante il parco giochi rappresenti un importante punto di ritrovo per le famiglie del territorio - hanno concluso - attraverso la nostra mozione abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di dotare il monumento di una recinzione o altra forma di protezione non accessibile".