Attualità

Siccità, ecco l'ordinanza anti sprechi

La sindaca di Calcinaia Ciampi ha emesso il provvedimento per limitare l'uso dell'acqua. Chi trasgredisce rischia multe fino a 500 euro

La sindaca del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi ha emesso una ordinanza volta ad incentivare il risparmio idrico e limitare l’utilizzo dell’acqua potabile ai soli usi primari, alimentari o igienico-sanitari. Si tratta di un atto deciso in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Regione per la situazione di crisi idrica che interessa da mesi l’intero territorio regionale.

Il Sindaco ha adottato l'ordinanza con decorrenza immediata, imponendo a tutta la cittadinanza il divieto di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per scopi diversi da quelli igienico-domestici come:

- la pulizia di cortili e piazzali
- il lavaggio domestico di veicoli a motore
- l’innaffiamento di orti, giardini, prati
- il riempimento di piscine, fontane ornamentali e simili.

L'ordinanza riguarda tutto il territorio comunale, al fine di garantire una soddisfacente erogazione a tutte le utenze presenti sul territorio.

L’ordinanza avrà validità fino al termine della criticità idrica, comunicata tramite espressa revoca.

A verifica del rispetto delle prescrizioni citate, saranno attivati controlli specifici, che in caso di trasgressione comportano l’applicazione di una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

In allegato a questa notizia, il testo integrale dell'ordinanza emessa dal Sindaco.