Attualità

Un incontro per l'impresa al femminile

In sala "Orsini", con esperti e testimonianze dirette, si parla delle opportunità fornite dal Pnrr per l'imprenditoria femminile sul territorio

Calcinaia dall'alto

Un incontro per capire quali margini ci siano, con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per l'imprenditoria femminile. Si terrà giovedì 20 Ottobre alle 17 nella sala "Orsini" di Calcinaia, dove esperti del settore offriranno informazioni e chiarimenti alle donne che intendono intraprendere questa sfida.

Il Fondo impresa femminile, da Maggio, ha iniziato a incentivare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività e realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. In questo contesto, il Ministero ha promosso la collaborazione con le Regioni e gli enti locali, oltre che le associazioni di categoria, il sistema camerale e i comitati per l’imprenditoria femminile.

Per questo, il Comune di Calcinaia si è attivato per promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale femminile e, in collaborazione con consulenti di primo piano, ha organizzato questo evento per informare, motivare e incentivare le donne a farsi protagoniste dell’economia del proprio territorio.

In questa sede i professionisti dello studio multidisciplinare Vis, con competenze giuridiche, amministrative, di marketing, comunicazione e sostenibilità, metteranno a disposizione della cittadinanza le proprie esperienze: si parlerà della normativa vigente, delle nuove opportunità scaturenti dal Pnrr, dei principali fondi a disposizione, delle tecniche di redazione dei progetti da finanziare, di come comunicare l’imprenditoria femminile e anche di sostenibilità e accessi al credito.

L'incontro sarà completato dall’intervento di Francesca Posarelli di Esanastri e Romina Zanobini, presidente del Centro commerciale naturale di Fornacette e Presidente Confesercenti Valdera Cuoio, che in sala condivideranno la propria esperienza e il proprio modo di fare impresa creandosi spazio in un universo ancora per larga parte maschile. Con loro ci sarà anche il vice sindaco e assessore al Commercio, Flavio Tani.