Attualità

Un mese di eventi per l'estate calcinaiola

Iniziative tra capoluogo e Fornacette per la 26esima edizione di "Chiare, fresche... e dolci sere": apertura in programma il 23 Giugno

Da sinistra: Massimo Meliani, Eva Malacarne, Maria Rolli, il sindaco Alderigi, l'assessora Guelfi, Valentina Bardelli e Lucia Pucci

Un mese di eventi, in partenza lunedì 23 Giugno, che si concluderanno appunto il 23 Luglio, tutti ricompresi nel cartellone della 26esima edizione di "Chiare, fresche... e dolci sere", la rassegna calcinaiola che accompagnerà il paese durante l'estate.

"Il nostro Comune è orgoglioso di investire in cultura - ha detto il sindaco Cristiano Alderigi - perché il linguaggio dell’arte è quello delle emozioni, della conoscenza, della condivisione, della bellezza, caratteristiche che consentono di migliorare la vita sociale dei nostri concittadini, ma anche di coloro che verranno da fuori a godere dei numerosi appuntamenti ed eventi proposti". 

"L'intenzione è quella di coinvolgere e privilegiare realtà e artisti del nostro territorio o comunque realtà che collaborano strettamente con il Comune - ha aggiunto Giulia Guelfi, assessora alla Cultura - ma hanno un respiro più nazionale o internazionale. Gli eventi si svolgeranno su tutto il territorio di Calcinaia e Fornacette, con l'intento di valorizzare i diversi spazi, i diversi angoli del nostro comune con particolare attenzione ai luoghi di interesse culturale e a tutte le fasce d'età".

Tra gl appuntamenti sono previsti lo spettacolo di teatro musicale dell’irriverente Andrea Kaemmerle e di Guascone Teatro, che andrà in scena giovedì 3 Luglio al Museo della Bicicletta a Fornacette, come anche il concerto proposto dal Musicastrada Festival il 16 Luglio in piazza Vilanova del Camì, dove si esibiranno i Violons Barbares, e il concerto di poesia, che si terrà il 17 Luglio di nuovo al Museo della Bicicletta con Germano Bonaveri, finalista del Premio Tenco, che presenterà Euterpe, un tributo alla canzone d’autore e alla poesia.

Tra gli altri, ad animare il programma dell'estate calcinaiola saranno anche il Festival Sete Sóis Sete LuasPremière Progetto DanzaCompagnia Semi Volanti e il Gruppo Full Red Roses per l’Intesa Teatro Amatoriale.