Attualità

Una giornata di festa per il Pedibus

Il progetto del bus ecologico gestito da Auser e Pubblica Assistenza conta ora 33 adesioni

Tutti a piedi verso scuola, ma per un giorno non a lezione ma ad una festa, quella in onore del Pedibus, l’ecologico bus “guidato” dai volontari dell’Auser e della Pubblica Assistenza.

L'iniziativa si è tenuta lo scorso sabato nell’aula polivalente della scuola primaria di Fornacette, dove con i bambini in prima fila ad intonare le note di “Occidentali’s Karma, ha parlato il sindaco Lucia Ciampi che ha dichiarato come “il progetto del Pedibus vada a completare una realizzazione davvero importante e molto significativa per l’amministrazione, come quella della Scuola Primaria di Fornacette in cui domotica e sostenibilità ambientale vanno a braccetto. Oltre a risultare il primo in Italia ad essere certificato Casa Clima School, questo istituto scolastico può vantare adesso anche il primato di essere quello che nel nostro Comune ha avviato il servizio del Pedibus”.

Presenti anche l'assessore alle politiche scolastiche Maria Ceccarelli, quello alla viabilità Giuseppe Mannucci e la vicaria dell’istituto comprensivo M. L. King che ha portato i suoi saluti ai presenti a nome del dirigente scolastico Floriana Battaglia.

A guidare le due linee del Pedibus sono i nonni dell’Auser e i volontari della Pubblica Assistenza.

Dopo i tanti interventi sono state proiettate alcune slide di come è nato e si è sviluppato il progetto e anche alcuni filmati in cui ad essere intervistati sono stati proprio i bambini che ogni giorno vanno a formare i due serpentoni che a piedi raggiungono la scuola primaria. Serpentoni che giorno dopo giorno hanno cominciato ad allungarsi se è vero che all’inizio gli iscritti a questo servizio erano circa 20 e che adesso si contano già 33 adesioni.