Il 25 Aprile calcinaiolo avrà un sapore internazionale. Per l'ottantesimo anniversario della Liberazione, infatti, oltre al tradizionale concertone in piazza della Resistenza a Fornacette, a Calcinaia arriveranno le delegazioni dei comuni gemelli.
Nello specifico, si tratta dei paesi di Vilanova del Camì, che si trova in Catalogna, a breve distanza da Barcellona, di Noves, borgo francese situato in Provenza, e di Amilly, altro paese d'Oltralpe che dista solo pochi chilometri da Parigi, saranno in Valdera tra il 25 e il 26 Aprile.
"Ospitare i nostri gemelli europei, conoscere una nuova cultura e nuove persone, visitare altri paesi è un'esperienza davvero impagabile - hanno affermato dall'amministrazione comunale - come del resto dimostra il profondo legame che si è instaurato nel corso degli anni tra alcuni dei nostri concittadini e gli amici spagnoli e francesi".
Per l'occasione, però, il Comitato di Gemellaggio del Comune di Calcinaia vorrebbe far sì che anche altri cittadini potessero venire a contatto con le famiglie provenienti da Spagna e Francia. "Per questo breve lasso di tempo, tutte le cittadine e i cittadini interessati potranno ospitare una o più persone a casa propria - hanno spiegato - potendo toccare con mano la fantastica esperienza di scambio e integrazione che offre ogni gemellaggio. In particolare visto che quest’anno è prevista una sfida di basket, sarà possibile ospitare alcuni giovanissimi cestisti, tra i 12 e i 13 anni, ma anche alcuni adulti".
Per avere maggiori informazioni a riguardo e fornire la propria ospitalità è sufficiente contattare uno di questi numeri: 329.5719102 oppure 340.7191252.