Attualità

Una Liberazione da festeggiare con i paesi gemelli

Tra il 25 e 26 Aprile arriveranno le delegazioni dei tre paesi gemellati: l'appello del Comitato alle famiglie calcinaiole per ospitarle

Calcinaia

Il 25 Aprile calcinaiolo avrà un sapore internazionale. Per l'ottantesimo anniversario della Liberazione, infatti, oltre al tradizionale concertone in piazza della Resistenza a Fornacette, a Calcinaia arriveranno le delegazioni dei comuni gemelli.

Nello specifico, si tratta dei paesi di Vilanova del Camì, che si trova in Catalogna, a breve distanza da Barcellona, di Noves, borgo francese situato in Provenza, e di Amilly, altro paese d'Oltralpe che dista solo pochi chilometri da Parigi, saranno in Valdera tra il 25 e il 26 Aprile.

"Ospitare i nostri gemelli europei, conoscere una nuova cultura e nuove persone, visitare altri paesi è un'esperienza davvero impagabile - hanno affermato dall'amministrazione comunale - come del resto dimostra il profondo legame che si è instaurato nel corso degli anni tra alcuni dei nostri concittadini e gli amici spagnoli e francesi".

Per l'occasione, però, il Comitato di Gemellaggio del Comune di Calcinaia vorrebbe far sì che anche altri cittadini potessero venire a contatto con le famiglie provenienti da Spagna e Francia. "Per questo breve lasso di tempo, tutte le cittadine e i cittadini interessati potranno ospitare una o più persone a casa propria - hanno spiegato - potendo toccare con mano la fantastica esperienza di scambio e integrazione che offre ogni gemellaggio. In particolare visto che quest’anno è prevista una sfida di basket, sarà possibile ospitare alcuni giovanissimi cestisti, tra i 12 e i 13 anni, ma anche alcuni adulti".

Per avere maggiori informazioni a riguardo e fornire la propria ospitalità è sufficiente contattare uno di questi numeri: 329.5719102 oppure 340.7191252.