Installare una panchina blu simbolo dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La proposta è del gruppo consiliare Adesso Calcinaia, che si unisce all’iniziativa promossa da Anci e Unicef.
“In questi 33 anni -sottolineano Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani di Adesso Calcinaia - la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha cambiato radicalmente il modo in cui il mondo guarda ai bambini, riconoscendo l’importanza di uno sviluppo integrale che coinvolga tutti gli aspetti della loro vita. Le istituzioni, a ogni livello, hanno il mandato di applicare i principi sanciti dalla Convenzione, costruendo un futuro più equo e inclusivo per le nuove generazioni”.
Per celebrare questo importante anniversario e sensibilizzare la comunità sull’importanza di tutelare i diritti dei più piccoli, il gruppo ha presentato una mozione per impegnare il sindaco e la giunta comunale a dipingere una panchina già esistente o installarne una nuova di colore blu, simbolo universale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
“La panchina blu rappresenta un gesto simbolico ma significativo per ricordare a tutti che i bambini sono il futuro della nostra società e che ogni azione intrapresa deve rispettare e promuovere i loro diritti”.