Spettacoli

Calici di stelle, nel borgo delle costellazioni

Tutto pronto per la diciottesima edizione di sabato 8 agosto, la prima nel 1998. Vetrina del gusto con i migliori vini locali e qualità gastronomica

Calici di stelle diventa maggiorenne con la diciottesima edizione (la prima nel 1998), in un perfetto connubio tra la storia ed il fascino del borgo toscano e la cultura del buon cibo e del buon vino.

Sabato 8 agosto, il Comune di Terricciola, coadiuvato dalle associazioni del territorio sempre attive nella valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico di questo centro della Valdera, organizza l'evento che coinvolge tutta la cittadina.

“I nostri eventi estivi – spiega il vicesindaco Mirko Bini – sono divenuti nel tempo un appuntamento imperdibile non solo per la nostra comunità, che partecipa direttamente nell’organizzazione, ma per tutto il nostro territorio e quelli vicini, divenendo un’attrazione anche per gli stranieri presenti. La volontà è quella di far scoprire la qualità dei prodotti locali e la loro varietà che sono elemento di distinzione e valore aggiunto”.

A partire dalle 20, il centro storico si animerà con i vini ed i prodotti tipici della provincia di Pisa. Terricciola si trasformerà in Borgo del Gusto con prodotti biologici e biodinamici di filiera corta: formaggi, salumi, pane, dolci, gelato artigianale di vino e cibo di strada saranno i compagni del Percorso diVino.

Le piazze della cittadina, si trasformeranno in costellazioni. Dragone ospiterà la selezione dei vini delle aziende di Terricciola, mentre Orione una selezione di vini della Provincia. Vini dell’Alta Valdera all’Orsa Maggiore, mentre Andromeda vedrà protagonisti gli spumanti e vini “cru”. Distillati e cioccolato invece a Cassiopea.

Non mancherà ovviamente lo spazio per la buona musica.

A tavola sotto le stelle sarà, invece, lo spazio dedicato alla gastronomia con protagonista il cinghiale preparato dalla squadra dei cinghialai di Terricciola, mentre I Locandieri, enoteca-ristorante preparerà nel giardino comunale, una gran grigliata di sfiziosità e dolci della casa.

Un bus navetta gratuito sarà disponibile, con partenza dal Bottegone della Calzatura, dalle 19,30 all'una, ogni 30 minuti.

La manifestazione gode della collaborazione della Provincia di Pisa, di Terricciola eventi, Associazione Città del vino, Job is life Servizi scolastici, Spirito Jazz e Strade del vino delle Colline Pisane.

Gradita la prenotazione alla cena. Chiamare 335.45.69.69; 0587/63.63.89; 0587/65.65.20

Ulteriori informazioni anche presso il comune di Terricciola (dalle 8 alle 13) allo 0587.65.65.40 o sul sito del comune www.comune.terriciola.pi.it