Attualità

Camminando per Palaia, nuova guida turistica

Presentato il volume che raccoglie tutte le cose da vedere. Gherardini: "Alla scoperta del territorio tra trekking, arte, storia e prodotti"

La Pieve di Palaia (foto di Piero Frassi)

Si chiama Camminando per Palaia e dintorni ed è la nuova guida turistica del comune che raccoglie tutte le bellezze del territorio palaiese. 

Presentata nei giorni scorsi, in occasione della Festa della Civiltà Contadina di Montefoscoli, la carto-guida è un volume composto da 128 pagine a colori, con oltre 100 fotografie e in duplice formato in italiano ed inglese. La guida, che contiene anche una mappa completa di tutto il comprensorio, è stata realizzata in collaborazione con due importanti associazioni locali, che da anni promuovono e valorizzano il territorio di Palaia, il Comitato di Promozione Culturale Montefoscoli e il Gruppo Archeologico Tectiana. La nuova guida si propone come uno strumento inedito, utile per conoscere e scoprire la storia locale, i principali monumenti e i borghi, gli itinerari naturalistici e i prodotti enogastronomici. 

“Tutta la bellezza del territorio palaiese in mostra – ha spiegato il sindaco Marco Gherardini – Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, con grande passione e competenza, alla realizzazione di questo strumento di promozione del nostro comune. La Giunta ha voluto conferire agli autori della guida, Erica Braccini e Federico Braccini, il riconoscimento ufficiale di 'Cavaliere del territorio palaiese', in considerazione delle particolari benemerenze degli stessi nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Palaia e della loro comprovata conoscenza della storia, dell'arte, della cultura, anche attraverso la partecipazione alla crescita del tessuto sociale”.

Non mancano approfondimenti e curiosità, informazioni utili e gli elenchi delle strutture di accoglienza turistica e tutti i servizi messi a disposizione per coloro che si trovano a soggiornare nel territorio palaiese. La guida turistica è disponibile presso l' Ufficio informazioni turistiche del Comune di Palaia, nelle strutture ricettive del territorio e nelle attività del comune che aderiranno all'iniziativa.