Cultura

​Camminate per grandi, piccini e amici a 4 zampe

L'iniziativa porterà i partecipanti per tre sabati consecutivi al parco urbano, sulla pista ciclopedonale e nelle campagne di Val di Cava

Salutari passeggiate all'aria aperta, per conoscere il territorio, stare in famiglia e mantenersi in forma. Questa l'iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con Farmavaldera e l’associazione Dav, che organizza a novembre, per tre sabati consecutivi, delle camminate in tre diversi luoghi del territorio: il Parco Urbano, la pista ciclopedonale delle Melorie e le vie di campagna della Val di Cava. Grandi e piccini sono così invitati a conoscere e frequentare di più questi preziosi posti all'aria aperte, magari portandosi dietro anche i loro amici a quattro zampe.

“ Lo scopo dell’iniziativa – ha commentato l'assessore all'ambiente Emanuele Turini – è proprio quello di invogliare maggiormente le persone a frequentare questi luoghi a contatto diretto con la natura e l’aria aperta, combattendo al tempo stesso la sedentarietà. Ringrazio – ha aggiunto – Farmavaldera e Dav per la preziosa collaborazione, con l’auspicio di ripetere con continuità queste iniziative”.

L’amministrazione comunale fa inoltre sapere che, a breve, installerà sul territorio anche dei cestini per la raccolta delle deiezioni degli animali, ottenuti dal riciclo delle bottiglie di plastica.

Le iniziative si svolgeranno, tempo permettendo, sabato 15 novembre al Parco Urbano con ingresso da via Melegnano e arrivo in bocca d’Era sull’argine. Sabato 22 dalla pista ciclopedonale Ponsacco e per arrivare in via delle Rose alle Melorie e infine sabato 29 per una passeggiata in campagna in Val di Cava, partendo dalla scuola. Il ritrovo è sempre fissato per le 15.