Cade 3-2 il Pontedera, sconfitto dal Campobasso dopo una gara dalle due facce, con il vantaggio dei granata cui hanno risposto i padroni di casa con tre reti. Il gol nel finale della squadra di mister Simone Banchieri ha riacceso la sfida, ma non c'è stato niente da fare: per i granata continua il lungo digiuno di vittorie.
A complicare ulteriormente la corsa salvezza, ci si è messa pure la contemporanea vittoria del Bra, mentre il pareggio della Sambenedettese permette comunque si marchigiani di allungare di un punto.
L’avvio di gara è vivace e vede il Pontedera partire con piglio deciso, ordinato e intraprendente. I granata pressano alto e si rendono pericolosi già nei primi minuti con una ripartenza di Vitali, abile a sfuggire alla difesa molisana e a servire Cerretti a rimorchio: la conclusione viene però respinta. Poco prima del decimo minuto è il neo arrivato Raychev a provarci dalla distanza, trovando ancora una volta la risposta attenta della retroguardia rossoblù.
La prestazione dei granata viene premiata poco dopo il ventesimo: Vitali firma una rete di pregevole fattura, involandosi centralmente tra le maglie della difesa avversaria e superando anche Rizzo con freddezza dopo un dribbling secco.
Il vantaggio accende la gara e costringe il Campobasso a una reazione, che però tarda ad arrivare. Una conclusione poco incisiva di Cristallo non impensierisce Saracco, mentre nei minuti successivi i rossoblù faticano a rendersi realmente pericolosi. L’ultimo spezzone della prima frazione scorre senza grandi emozioni: l'unico tentativo degno di nota è un tiro dalla distanza di Brunet, che non cambia l’inerzia del match.
La ripresa si apre con un Campobasso decisamente più determinato a ristabilire l’equilibrio. E il pareggio arriva presto: Bifulco, il più lesto ad avventarsi sulla respinta corta di Saracco, intervenuto sulla conclusione da fuori di Cristallo.
Il Pontedera appare sorpreso dall’approccio dei padroni di casa e accusa il colpo dopo l’ottima prova dei primi 45 minuti. Tant'è che poco dopo arriva il sorpasso: Salines, con un preciso colpo di testa, ribalta il punteggio.
La sfuriata molisana lascia atterrito il Pontedera, che a un quarto d'ora dalla fine subisce anche il terzo gol. Gargiulo, ben appostato, insacca di testa da due passi la rete che sembra chiudere i conti.
Il Pontedera fatica a trovare nuove energie e non riesce più a costruire azioni pericolose. Soltanto nei minuti di recupero arriva una reazione d’orgoglio: Nabian è bravo a sfruttare una respinta di Rizzo e a siglare il 3-2, riaccendendo le speranze. La rete dà nuova linfa agli ospiti, che vanno vicinissimi al clamoroso pareggio con un colpo di tacco di Manfredonia, terminato di pochissimo a lato. È però l’ultima emozione della gara.
Adesso, per il Pontedera profondamente cambiato dal mercato invernale, senza i vari Polizzi, Tarantino, Vannucchi e Ladinetti, tutti destinati a lasciare Pontedera, la corsa verso la salvezza diretta, distante 9 punti, si fa quasi impossibile.
***
Il tabellino di Campobasso-Pontedera 3-2
CAMPOBASSO: Rizzo, Salines, Lancini (45' Celesia), Papini; Cristallo (84' Pierno), Brunet, Gargiulo, Di Livio (84' Agazzi), Martina; Bifulco (94' Sarr), Magnaghi (74' Padula) A disp.: Forte, Chiarello, Cerretelli, Lombari, Parisi, Antenucci. All.: Luciano Zauri.
PONTEDERA: Saracco; Leo, Piana, Mbambi; Raychev, Caponi (80' Manfredonia), Wagner, Cerretti; Scaccabarozzi (73' Nabian), Vitali; Yeboah. A disp.: Biagini, Strada, Giacomelli, Migliardi, Paolieri, Beghetto, Fancelli. All.: Simone Banchieri.
ARBITRO: Lorenzo Massari della sezione di Torino (Assistenti: Merciari-Gennuso; IV Ufficiale: Ursini; Operatore Fvs: Aletta).
RETI: 23' Vitali, 50' Bifulco, 59' Salines, 77' Gargiulo, 91' Nabian.