Attualità

218mila euro per servizi ancora più digitali

Il Comune ha già ricevuto l'ok per 4 progetti di digitalizzazione dei servizi e delle procedure amministrative. Cecchini: "Risorse fondamentali"

Capannoli vista dall'alto

Più tecnologia e servizi digitali a Capannoli, dove il Comune è stato ammesso a vari finanziamenti per un totale di 218mila euro. Risorse che, appunto, sono state stanziate dal Ministero per l'Innovazione tecnologica all'interno dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini ulteriori servizi digitali affinché il rapporto con l'ente diventi sempre più veloce e al passo con le nuove tecnologie.

I progetti già accettati sono 4, mentre altri sono in corsa per ottenere nuovi finanziamenti. Tra gli interventi, sarà implementato il sito istituzionale, già rinnovato nel format e adeguato alle nuove direttive dell'Agenzia per l'Italia digitale pochi mesi fa, da dove si potrà accedere a tutti i servizi saranno implementati i servizi a cui si potrà accedere con la carta d'identità elettronica oppure con Spid, con l'attivazione dei servizi di pagamento tramite Pago Pa e la App IO.

"Ancora una volta il nostro ente si conferma capace di intercettare finanziamenti importanti per il rilancio dei servizi e il rinnovamento delle procedure offerte dalla Pubblica amministrazione - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini - abbiamo condiviso con i servizi interessati in tempi rapidi le scelte affinché si potessero presentare le candidature in breve tempo, che spesso presentano risorse a scalare via via che arrivano le candidature. Anche questa volta siamo riusciti ad intercettare somme importanti per il nostro Comune".