Attualità

A Santo Pietro ecco il primo circolo ARCI

L'associazione nata nei mesi scorsi ha deciso di inaugurare il circolo nel cuore della frazione. Franchi: "Un modo per alimentare la socializzazione"

Santo Pietro Belvedere

Una novità assoluta per Santo Pietro Belvedere. Che, fino a oggi, non aveva mai accolto un circolo Arci. Ma c'è sempre una prima volta: proprio oggi, sabato 14 Ottobre, grazie all'Associazione Arci Belvedere, sarà inaugurato alle 17 il nuovo circolo della frazione capannolese.

"Non c'è mai stato, questo è un tentativo che stiamo facendo per creare occasioni di socializzazione e rivitalizzazione del centro - ha spiegato l'ex sindaco e presidente dell'associazione, Luciano Franchi - il nostro è già un paese attivo e vivace: per questo, pensavamo che un circolo potesse essere un'ulteriore occasione di aggregazione".

L'associazione, costituitasi come Associazione di promozione sociale con tutti i crismi richiesti dal Terzo settore, è nata alla fine del 2022. "Ci siamo ingegnati per vedere se potesse essere una via percorribile - ha raccontato - abbiamo portato a termine tutti gli adempimenti richiesti e abbiamo avuto modo di inserirci nel tessuto paesano collaborando con le altre associazioni. Alla fine, abbiamo deciso di dar vita a un'attività con sede fisica: alcuni contrattempi con i lavori hanno allungato i tempi, ma forse è meglio così, perché ci siamo fatti conoscere nei mesi scorsi".

Il circolo sarà inaugurato in via Castello, nella piazza della chiesa della frazione. "Per il momento sarà un circolo gestito su base volontaria - ha concluso Franchi - dobbiamo valutare l'affluenza, è un piccolo esperimento. Fortunatamente, però, abbiamo ricevuto una grande disponibilità da tutti: abbiamo già un certo numero di tessere e non vediamo l'ora di cominciare".