Cronaca

Addio a Ugo, anima del calcio e del volontariato

Morto a 58 anni Massimiliano Santoni, conosciuto come Ugo: capannolese doc, sempre attento ai bisogni della comunità. Il ricordo dei "suoi" ragazzi

Capannoli e, nel riquadro, Massimiliano Santoni

Perdere un amico appassionato e generoso, un figlio e un padre attento e sempre presente. Se n’è andata uno dei punti di riferimento del paese, da sempre impegnato nel mondo del calcio e nel volontariato, pronto a sostenere, con dedizione e impegno la sua comunità. Capannoli piange Massimiliano Santoni, da tutti in paese conosciuto come "Ugo", scomparso a soli 58 anni. Faceva parte della associazione sportiva San Bartolomeo ed era un capannolese doc.

"È un giorno tristissimo - ha lasciato ai social tutto il suo dolore Fabrizio Donati presidente della società sportiva a nome anche del mister Antonio Doveri, dello staff tecnico e di tutti i calciatori - perché Massimiliano, per tutti Ugo, il nostro segnalinee, questa notte ci ha lasciato. E se ci consola giusto un po’, pochissimo e solo con ragione, la consapevolezza che ha smesso di soffrire, il nostro cuore è pesante e tutti noi siamo profondamente scossi da questo vuoto che già avvertiamo, e che avvertiremo sempre di più ad ogni allenamento e soprattutto ad ogni partita. Grazie Ugo, per la tua passione smisurata, per l’amore verso questi colori, per la tua presenza costante in questi anni. L’affetto e l’amicizia con tutti gli atleti, che chiamava i "suoi ragazzi" testimoniano quanto sia riuscito a costruire con la sua genuinità”.

Legami forti, affetti sinceri che restano e che ripercorrono una vita dedicata agli altri, sempre con il sorriso. “Ugo – hanno aggiunto anche dal Circolo Arci - era l'amico di tutti, ingenuo, cocciuto, orgoglioso, ma più di ogni altra cosa una persona buona, grande tifoso juventino e capannolese. Un abbraccio enorme da tutti noi alla sua bimba”.

Massimiliano lascia i genitori, la moglie, la figlia Greta, il fratello e il nipote Gioele. Per chi volessero porgere l’ultimo saluto, la salma è  esposta alla cappellina della Pubblica Assistenza di Capannoli mentre i funerali si svolgeranno lunedì 5 Gennaio alle 15 nella chiesa di San Giuseppe a Strada di Capannoli.