Attualità

Alla scoperta delle "stradelle"

Si è concluso con una bella passeggiata il progetto "Le nostre stradelle", finanziato dal Cesvot e volto alla riscoperta delle strade bianche

Si è concluso oggi, con l'evento finale inizialmente fissato per il 29 maggio e poi rinviato causa maltempo, il progetto "Le nostre stradelle", realizzato grazie al contributo di Regione Toscana-Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Alla realizzazione hanno partecipato Uisp Solidarietà Valdera (capofila), Avis Comunale Capannoli, Pubblica Assistenza Capannoli con la collaborazione del Comune di Capannoli e Legambiente Valdera.

Sei le "stradelle" visitate, catalogate e arricchite di cartellonistica. “Un modo per recuperare strade bianche - ha commentato soddisfatta la sindaca Arianna Cecchini -, in cui i cittadini possano passeggiare o andare in bicicletta, coinvolgendo i giovani e le associazioni anche nella cartellonistica e nella manutenzione”.

L'evento finale, una "passeggiata della salute" alla quale hanno partecipato numerosi cittadini e terminata con un momento conviviale, è stato possibile grazie alla collaborazione delle associazioni e dei volontari. Per questo l'amministrazione comunale e le associazioni intendono ringraziare, per la partecipazione attiva, i ragazzi Federica Paoli, Domiziano Lenzi, Aurora Regolini e Alice Paletta, nonché le consigliere comunali Alessandra Marianelli e Simona Giuntini e l'Ufficio Tecnico nella persona di Luciano Giusti, per il supporto nella realizzazione della cartellonistica.

"Siamo riusciti a offrire motivazione creando partecipazione attiva", ha sottolineato la presidente di Uisp Solidarietà Donatella Turchi e rappresentante della Delegazione Cesvot di Pisa.