Attualità

Arriva il garante per i disabili

Il consigliere di opposizione, Cei: "Figura di garanzia che risponde alle necessità dei cittadini con disabilità assicurando la tutela dei diritti"

Il consigliere comunale di Fratelli D'Italia Mattia Cei esulta per l'approvazione della mozione, volta a soddisfare le esigenze dei cittadini con disabilità. La mozione per la richiesta del garante delle persone con disabilità è stata promossa dalla Consulta regionale disabilità di Fratelli d’Italia e che ha come riferimento un dipartimento a livello nazionale: "Durante il consiglio comunale del 23 dicembre è stata approvata la mozione che richiede l’inserimento della figura del garante per le persone con disabilità presso il comune di Capannoli. Si tratta di una figura di garanzia, già presente in altri comuni italiani (per esempio Pisa e Santa Croce sul'Arno), che risponde alle necessità dei cittadini con disabilità, assicurando la tutela dei loro diritti, nonché degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità".

"Le funzioni del garante saranno esercitate nell’ambito di tutti gli uffici dell'amministrazione comunale capannolese e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall'amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza. Avrà anche la possibilità, su richiesta di parte o di propria iniziativa, di intervenire qualora si presentino ritardi, irregolarità e negligenze nell'attività dei pubblici uffici per favorire il buon andamento, l'imparzialità, la tempestività e la correttezza dell'attività amministrativa". 

"Fratelli d'Italia - ha concluso Cei - continuerà a impegnarsi al fine di far valere i diritti delle persone con disabilità residenti nel comune, proposito molto ambizioso se si pensa che il nuovo governo giallo-rosso ha voluto la soppressione del ministero disabilità".